Le nostre consulenze

La ricerca più nobile è la ricerca dell’eccellenza. 
(Lyndon B. Johnson)

La sicurezza sul lavoro

Il  Decreto  Legislativo  81/08,  in  materia  di  sicurezza  sul lavoro,  impone  alle  aziende  l’obbligo  di effettuare una valutazione dei rischi alla salute e alla sicurezza dei lavoratori. 

Offriamo  un  servizio  di  consulenza  sulla valutazione  rischi per le  aziende  che  desiderano  essere  in regola con la normativa ed evitare così sanzioni. 

Forniamo,   ai   nostri   clienti,   servizi   di   informazione,   studio   e   ricerca,   corsi   formativi,   nonché provvedimenti e  iniziative,  come convegni  e  seminari,  tendenti  a  favorire la  divulgazione  della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.

PERCHÈ RISCHIARE INUTILI SANZIONI?

La normativa italiana in ambito salute e sicurezza dei lavoratori è senza dubbio alcuno la più stringente in ambito internazionale. Le sanzioni possono arrivare (ad esempio in caso di infortunio grave dei lavoratori) alla nomina di un “amministratore” giudiziario dell’azienda, o il deferimento all’Autorità Giudiziaria.

Anche in caso di violazioni minori le sanzioni sono particolarmente rilevanti: la semplice omessa valutazione dei rischi comporta una sanzione sino a 6.400 euro e l’arresto da 3 a 6 mesi del datore di lavoro!

Cosa facciamo per Voi:

  • Predisposizione di nuovi DVR o revisione dei DVR già esistenti;
  • Coordinamento adempimenti previsti per legge inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Gestione e coordinamento Piani di Miglioramento Sicurezza;
  • Gestione e aggiornamento Procedure di Sicurezza;
  • Gestione non conformità e azioni correttive sulla sicurezza;
  • Gestione azioni a seguito di eventuali infortuni;
  • Coordinamento ed esecuzione attività di informazione e formazione del personale (sia in-fad che in aula);
  • Partecipazione alla riunione annuale della Sicurezza;
  • Supporto per interventi in presenza di autorità competenti (es. ASL, INAIL, ecc.);
  • Assunzione dell'incarico di RSPP esterno per tutti i settori ATECO;
  • Corsi formazione on-line ed in aula salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Convenzione con medici competenti;
  • Valutazione dei rischi specifici, quali, ad esempio:
    • valutazione rischio atmosfere esplosive dovute a gas, vapori, nebbie e polveri (rischio ATEX)
    • valutazione rischio biologico
    • valutazione rischio campi elettromagnetici
    • valutazione rischio chimico
    • valutazione rischio elettrico
    • valutazione rischi indifferenziali (DUVRI)
    • valutazione rischio lavoratori in spazi confinati
    • valutazione rischio macchine ed attrezzature
    • valutazione rischio microclima
    • valutazione rischio movimentazione manuale dei carichi
    • valutazione rischio radiazioni ottiche
    • valutazione rischio rumore
    • valutazione rischio stress correlato
    • valutazione rischio vibrazione
    • valutazione rischio videoterminali

La privacy

Con  l’entrata  in  vigore  del  GDPR  679/16  tutte  le  aziende aziende  pubbliche  e  una  parte  di private,  che  trattano dati  personali  con  mezzi  informatizzati,  sono  costrette  ad adeguarsi  ad  una vasta   serie   di   adempimenti   che   includono aspetti informativi, contrattualistici,  assicurativi, organizzativi e formativi coinvolgendo la maggior parte delle funzioni aziendali. Assistiamo  ed accompagniamo  le aziende  clienti  a  raggiungere l’obiettivo  di  una  maggiore tutela nel trattamento dei dati personali. 

Consulenza sulla privacy:

  • Adozione di un sistema di gestione snello ed integrato con le procedure esistenti
  • Mappatura dei trattamenti dati personali e sensibili tramite implementazione del "Registro attività di trattamento" con particolare attenzione ai flussi transfrontalieri
  • Mappatura delle principali aree di rischio e valutazione implementazione DPIA (Data Protection Impact Assessment)
  • Integrazione e aggiornamento della documentazione in uso (es. informativa, policy, contratti, nomine, ecc.)
  • Valutazione designazione e inquadramento DPO (Data Protection Officer)
  • Formazione e sensibilizzazione del personale sui contenuti del Nuovo Regolamento Europeo (presso cliente o nostra sede)
  • Verifica ottemperanza ai requisiti imposti dal Nuovo Regolamento Europeo e vulnerabilità di sistema tramite Audit interni
  • Analisi della situazione e proposizione di soluzioni idonee per la conservazione e protezione dei dati
  • Assunzione incarico DPO (Data Protection Officer) esterno

Nella qualità di DPO ci occupiamo delle seguenti funzioni:

•se condurre o meno una DPIA (valutazione di impatto sulla protezione dei dati);

•quale metodologia adottare nel condurre una DPIA;

•se condurre la DPIA con le risorse interne ovvero esternalizzandola;

•quali  salvaguardie  applicare,  comprese  misure  tecniche  e organizzative,  per  attenuare  i rischi per i diritti e gli interessi delle persone;

•se   la   DPIA   sia   stata   condotta   correttamente   o   meno,   e   se   le   conclusioni   raggiunte (procedere  o  meno  con  il  trattamento,  e  quali  salvaguardie  applicare)  siano  conformi  al RGPD;

•la raccolta di informazioni per individuare i trattamenti svolti;

•l’analisi e la verifica dei trattamenti in termini di loro conformità;

•consulenza e indirizzo nei confronti di titolare o responsabile;

•compilazione e tenuta del registro delle attività di trattamento.

Percorsi formativi specifici (frontali, streaming, sincroni e asincroni) per le figure coinvolte nella gestione del trattamento dei dati.

I sistemi gestionali e le marcature CE

L’approccio dei nostri consulenti nell’implementazione dei sistemi non comporta mai lo stravolgimento della struttura aziendale, ma si modella invece sulla realtà esistente, nel rispetto della norma. I nostri qualificati consulenti seguono l’azienda non incidendo sulla produttività ed evitando la produzione di inutili modulistiche (come di solito avviene), ma coinvolgendo tutto il personale, motivandolo efficacemente

Sistemi improvvisati o “raffazzonati” espongono poi l’azienda all’inevitabile rischio di vedere annullati da parte degli Enti accreditanti le proprie certificazioni, con inevitabili danni patrimoniali e d’immagine. Per questo motivo i nostri sistemi ed in generale la nostra documentazione prodotta per i clienti è originale e non proviene mai da riadattamenti o rivisitazioni. 

Questa è la nostra consulenza... consulenza di Qualità!

Pianificazione, implementazione e mantenimento di Sistemi Gestionali secondo:

  • ISO 9001 (SISTEMA GESTIONE QUALITA’)
  • ISO 14001 (SISTEMA AMBIENTE)
  • ISO 45001 (SISTEMA GESTIONE SICUREZZA SUL LAVORO)
  • ISO 22000 (SETTORE ALIMENTARE)
  • SA 8000 (RESPONSABILITA’ SOCIALE)
  • ISO 27001 (SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI)
  • ISO 37001 (SISTEMA GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE)
  • MOG 231 (RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETA’)
  • BRC - IFS (PRODOTTI ALIMENTARI)
  • Certificazione EPD – Dichiarazione ambientale di prodotto
  • Certificazione MOCA – Materiali e oggetti a contatto con alimenti
  • GLOBALGAP (AGROALIMENTARE - ZOOTECNIA)
  • ISO 16949 - QS 9000 (AUTOMOTIVE)
  • ISO 13485 (MEDICALE)
  • ISO 3834 (SALDATURE)
  • EN 1090 (CARPENTERIE METALLICHE)
  • MARCATURA CE (PRODOTTI DA COSTRUZIONE)
  • Reg. CE 333 - 715 (CERTIFICAZIONE ROTTAMI FERROSI, ALLUMINIO, RAME)
  • CERTIFICAZIONE BIOLOGICO (PRODOTTI PRIMARI E TRASFORMATI)
  • CAM (CRITERI AMBIENTALI MINIMI. L’azienda,  in  base  al  settore  e  al  prodotto  di  pertinenza,  può  trovare  sul  sito  del  Ministero dell’Ambiente  il  CAM  corrispondente  e  scegliere  la  norma  di  interesse  a  fronte  della  quale chiedere la certificazione

La consulenza di direzione e il MOG ex d.lgs. n°231/2001

Ai  sensi  del  Decreto  Legislativo  n.  231/2001,  il  Modello di Organizzazione,  Gestione  e  Controllo   (MOG) è un sistema strutturato ed organico di prevenzione, dissuasione e controllo, finalizzato:

•a  sviluppare  nei  soggetti  che, direttamente  o  indirettamente,    operano  nell'ambito  di attività sensibili (amministratori,  dirigenti,  dipendenti  e  collaboratori), la consapevolezza  di  poter commettere un reato;

•ad escludere o delimitare la responsabilità amministrativa della Società. 

Assistiamo le   società   (aziende,   associazioni,   fondazioni)   nell’implementazione   dei modelli organizzativi previsti dal D.lgs 231/2001, attraverso:

•l’analisi dei processi aziendali “a rischio” di reato;

•la  realizzazione  del  sistema  di  gestione  del  rischio  e  dei relativi  modelli  organizzativi,  con  il successivo svolgimento di audit;

•l’istituzione   di   un   Organismo   di   Vigilanza   e   la   designazione   dei   relativi   componenti   a seguito di selezione curricolare;

•la definizione di un sistema disciplinare e sanzionatorio interno;

•la formazione del personale a tutti i livelli.

Le  modifiche  normative  intervenute,  anche  alla  luce  di gravi  fatti  di  cronaca  (tra  gli  altri  la tristemente  famosa “sentenza  Thyssenkrupp”) hanno  spostato  l’attenzione nell’elaborazione  ed implementazione  dei  MOG  231  sui reati  connessi  all’ambiente  ed  alla  salute  e  sicurezza  dei lavoratori.  

Proprio  per  questo  motivo  siamo  un  riferimento  anche per  numerosi  studi  legali, commercialisti e professionisti impegnati in tali attività per i propri clienti.

Elaboriamo MOG  231,  senza  necessità  di  professionisti esterni  avendo  al  proprio  interno  le necessarie competenze  in  ambito  anticorruzione,  ambiente,  salute  e sicurezza  dei  lavoratori,  privacy con un consistente abbattimento dei costi per i nostri clienti.

Operando nel campo delle attività di management, supportiamo, inoltre, la direzione aziendale nel creare valore o nel promuovere cambiamenti, attraverso la fornitura di consigli o soluzioni, intraprendendo azioni oppure producendo servizi erogati, indirizzando il management aziendale verso la prevenzione, o soluzione, di problemi strategici, gestionali ed operativi.

Per saperne di più...

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